Come per ogni discorso in tema di neonati, quando viene detto che il neonato ad una certa età dovrebbe essere capace di fare qualcosa, è sempre da contestualizzare.
Ogni genitore vorrebbe vedere suo figlio crescere e svilupparsi a regola d’arte e come insegnano i libri di pedagogia, ma raramente ciò si verifica.
C’è chi afferra gli oggetti e ci gioca già da molto tempo e magari è un po’ più lento sui movimenti più importanti, come il puntare le gambe nel tentativo di stare in piedi (o provare a farlo) o il mantenere la testa in posizione dritta da solo.
Ci sono bambini, invece, capaci di fare movimenti che altri ancora non riescono a compiere.
Tutto questo però non deve essere fonte di preoccupazione, vostro figlio vi stupirà da un momento all’altro, in maniera del tutto inaspettata, proponendovi un movimento che non pensavate fosse in grado di fare.
Prima di tutto è fondamentale lasciare il bimbo libero di esplorare l’ambiente senza imporgli posture e posizioni. La soluzione ideale è dedicare uno spazio a terra appositamente per loro come ad esempio un tappeto con dei giochi al centro.
Inoltre, è necessario fare attenzione anche alla scelta dei vestiti e delle scarpe: alcuni indumenti potrebbero ostacolare la mobilità o far scivolare il piccolo.
È preferibile utilizzare indumenti che rendano i suoi movimenti fluidi senza stringere e che si adattino al suo corpo.
Dal punto di vista sensoriale è preferibile lasciare i bambini liberi di toccare, sperimentare consistenze e temperature diverse con ogni parte del corpo.
In ultimo, è importante evitare il più possibile di bloccare per tante ore il bambino dentro sdraiette, passeggini, seggiolini, box, che impediscono la sperimentazione e la libertà di movimento.
In linea di massima se un bimbo non riesce a stare seduto dopo i 9 mesi di età si può cominciare a porsi delle domande, ma senza lasciarsi prendere dall’ansia! In quel momento è necessario consultare il pediatra e capire con lui quale possa essere il motivo che impedisce al bambino di mantenere quella posizione.