Vasino. Acquistatelo da quando vostro figlio compie 12 mesi circa e lo posizionatelo in bagno. Il bambino avrà così molto tempo per familiarizzarci e per fare come voi. L’imitazione è un grande motore propulsore! Scegliete un vasino semplice, non deve essere simile ad un giocattolo, ma pratico e leggero, in modo che anche i più piccini possano intuitivamente identificare subito la sua utilità funzionale.
Vasino portatile. Usa e getta o riutilizzabile. Must have per poter uscire senza il disagio di dover trovare alla svelta un bagno pulito! Il vasino usa e getta è comodissimo, pieghevole, piccolo come uno smartphone, sta in borsetta o nella tasca dei pantaloni. Quando siete in giro si monta in pochi secondi ed è molto solido, arriva a sostenere fino a 30 kg. Anche il vasino riutilizzabile è pieghevole, sta in una borsetta grande o in uno zainetto, si monta in pochi secondi, in questo caso si getta via solo la bustina, che cambierete ogni volta. Ammetto che il vasino portatile ci ha salvati durante un viaggio in aereo a pochi minuti dall’atterraggio! Il vasino portatile è fondamentale durante i primi mesi, per non limitare le uscite di casa e al contempo per non chiedere al bambino di trattenere troppo a lungo.
Riduttore. Dipende. Solo ed esclusivamente se accompagnato da relativa scaletta che consente al bambino, una volta seduto, di tenere una posizione i cui piedini stanno appoggiati e non penzoloni. Per lungo tempo i bambini hanno bisogno di poter fare i loro bisogni fisiologici continuando a sfruttare la spinta dei piedini su una superficie orizzontale, in modo da accompagnare i movimenti intestinali.
Mutandine. Ammessi gli acquisti di mutandine, slip, boxerini colorati, con stampe di supereroi, principesse e personaggi del cuore. Va bene tutto purché il vostro bimbo sia motivato a rinunciare ad un compagno di viaggio che c’è sempre stato, il pannolino, quindi il gioco deve valere la candela!
Traversine. Usa e getta o lavabili. Salvano il passeggino, il seggiolino auto, il divano della nonna, le sedie del ristorante e la lista è ancora lunga, come potete ben immaginare. Anche queste consentono di mantenere la vostra abituale routine senza stressare il bambino dicendogli continuamente di fare attenzione a non sporcare o chiedendogli ripetutamente se deve andare in bagno. In questo modo le vostre richieste di fare i bisogni saranno mirate a momenti opportuni e non vivrete gli incidenti con profondo stress.
Libricini. I bambini sono sempre molto attratti dai racconti. Intratteneteli con simpatiche storie e immagini colorate che possano rapire la loro attenzione e destare il loro interesse, scegliendo letture inerenti l’abbandono del pannolino e l’utilizzo del vasino. Ricordiamoci che il vero obiettivo è far vivere a vostro figlio questo grande cambiamento con serenità.
Fondamentalmente questi appena indicati sopra sono gli acquisti principali da dover affrontare nel periodo iniziale. Successivamente, quando la strada è più spianata, possiamo comunque apportare ulteriori aggiunte che rendano facile la vita al vostro bambino e a voi. Vediamo insieme come.
Canottiere. Se il vostro bambino fatica ad agganciare e sganciare il body, potete passare alle canottiere, appena notate che si reca in bagno in autonomia.
Copri wc usa e getta. Sono monouso e ricoprono il wc degli adulti, potete tranquillamente usare i bagni pubblici non appena il vostro bambino sarà in grado di temporeggiare qualche minuto per raggiungerli e non dovrete più sfoderare il vasino portatile al parco, correndo per mano al vostro bambino dietro l’albero più vicino 😉
Costume contenitivo. Utile per la piscina, il mare e i giochi d’acqua in giardino. Ce ne sono con bellissime fantasie, a differenza di un costume normale è più aderente e più resistente. Salva in caso di incidenti di percorso e a contatto con l’acqua non si gonfia come un normale pannolino bagnato. Esistono anche costumini contenitivi usa e getta, ma vi consiglio di preferire quelli lavabili, in definitiva vanno in lavatrice come tutto il resto!