29
Mar
GUIDA ALLA SCELTA DEL SUCCHIETTO: LA TETTARELLA
A cura di Redazione J BIMBI,
composta da mamme e redattrici esperte
I nostri bimbi nascono con un naturale bisogno di succhiare che tende lentamente a scomparire quando crescono. Le prime volte che si propone il succhietto al proprio bimbo sarebbe bene accarezzare con delicatezza i lati della bocca prima di introdurre il succhietto in bocca e reggere il ciuccio nel momento in cui comincia a succhiare in modo che non venga subito sputato.
Mamma e papà, lo sapete che succhiare è la prima attività neuromuscolare coordinata del neonato? Devi sapere che è fondamentale per lo sviluppo dell’apparato masticatorio e per infondere tranquillità e sicurezza, perché stimola la produzione di serotonina.
Esistono due tipi di suzione:
• La suzione nutritiva avviene durante le poppate, coordina la respirazione e la deglutizione ed è associata ai movimenti della lingua e della bocca.
• La suzione non nutritiva avviene invece al di fuori delle poppate, ha effetti positivi sulla regolazione del battito cardiaco, l’ossigenazione, la respirazione, la digestione e i comportamenti sia quando il tuo bimbo è sveglio sia quando dorme perché tende a scaricare tensione e stress ed è efficace contro il dolore.
Il nostro consiglio è quello di evitare di offrire il succhietto prima della poppata perché la suzione non nutritiva stimola il rilascio di un ormone chiamato colecistochinina(CCK), che fa sentire il bimbo sazio, rilassato e sonnolento.
Per lo stesso motivo potete proporre il succhietto al vostro bimbo, se ne sente il bisogno, dopo una poppata o prima della nanna. Il succhietto è uno strumento molto utile per calmare la maggior parte dei pupetti nei momenti di crisi!
L’importanza della tettarella per una corretta suzione
Cara mamma e papà, è la tettarella che determina l’accettazione o meno del succhietto da parte del bimbo, lo sapevate?
La tettarella, non solo deve essere accettata, ma deve avere caratteristiche odontoiatriche che permettano una corretta suzione, per questo è fondamentale che sia:
• sottile alla base per non ostacolare l’esatto posizionamento mandibolare nell’incontro delle arcate superiore e inferiore favorendo la corretta chiusura della bocca. La tettarella non deve essere troppo sottile e fragile per evitare che con i dentini i bimbi possano romperla
• piatta per assecondare la posizione naturale della lingua che, in condizione di riposo, si appoggia spontaneamente sul palato
• con una forma che consenta di distribuire la pressione della lingua sul palato per favorirne il regolare sviluppo e dimensioni adatte all’età del bimbo
• morbida e flessibile
I succhietti con tettarella ortodontica di nuova generazione sono progettati per ridurre il rischio di danni ai dentini, alla bocca e al palato permettendo il corretto sviluppo e funzionamento mandibolare/dentale e favorendo suzione e deglutizione.
In generale, nel mercato esistono tettarelle di diverse forme:
- anatomica (asimmetrica piatta)
- a ciliegia (simmetrica rotonda)
- a goccia (simmetrica piatta)
J BIMBI® ha realizzato per i suoi succhietti Joy e Smile una tettarella ortodontica simmetrica (a goccia) particolarmente morbida e apprezzata dai bimbi. Abbiamo scelto di non utilizzare la tettarella a ciliegia (simmetrica rotonda) perché troppo invasiva e possibile causa di malocclusioni e nemmeno quella anatomica(asimmetrica piatta) che se non posizionata correttamente potrebbe creare una suzione innaturale. Inoltre quest’ultima necessita di un verso di introduzione e sappiamo quanto i nostri bimbi siano dei creativi!
Nello specifico la nostra tettarella simmetrica a goccia si adatta in ogni posizione alla bocca del bimbo: non c’è un verso giusto o sbagliato! Questo è un grande punto di forza, soprattutto se i nostri bimbi da veri cuccioli in crescita cercheranno in autonomia di infilarsi il succhietto in bocca.
In più la nostra tettarella è ortodontica! La sua base sottile ma resistente ai dentini permette la chiusura della bocca e si appiattisce quando viene schiacciata dalla lingua contro il palato, creando un ingombro minimo in bocca e favorendo un corretto sviluppo del palato.
Mamma e papà, le tettarelle non sono tutte uguali… le taglie sono importanti! La tettarella deve essere commisurata alla dimensione della bocca del bimbo e per questo abbiamo creato diverse taglie che seguono la crescita del bimbo… anche per i bimbi prematuri più fragili!
PS: le nostre tettarelle sorridono, guardate per credere!
Ovviamente le tettarelle di Joy e Smile sono tutte in silicone medicale, un materiale inerte ( a dispetto del caucciù, che potrebbe creare fenomeni allergici), sicuro ed igienico!
Joy è il succhietto tutto morbido che non c’era e Smile è il succhietto con scudo ultraventilato e privo di maniglie!
Hai già visitato il nostro shop online?
LEGGI I CONSIGLI DELLA NOSTRA GUIDA PEDIATRICA
Cura del neonato
COME STERILIZZARE IL CIUCCIO
composta da mamme e redattrici esperte
Sterilizzare il succhietto è molto importante perché il bambino fino ai sei mesi di vita non ha ancora ben sviluppato il sistema immunitario, per questo è facilmente sottoposto all’attacco di germi e batteri.
Cura del neonato
GUIDA ALLA SCELTA DEL SUCCHIETTO: SCUDO (E MANIGLIA)
composta da mamme e redattrici esperte
Cosa c’entra il succhietto con il rischio di traumi dentali?
Cura del neonato
GUIDA ALLA SCELTA DEL SUCCHIETTO: IL MATERIALE
composta da mamme e redattrici esperte
Il materiale con cui è fatto il succhietto fondamentale!