15
Apr
GUIDA ALLA SCELTA DEL SUCCHIETTO: SCUDO (E MANIGLIA)
A cura di Redazione J BIMBI,
composta da mamme e redattrici esperte
Cosa c’entra il succhietto con il rischio di traumi dentali?
Cari mamma e papà, senza creare allarmismi eccessivi, è bene sapere che 1 bambino su 5 ha avuto una lesione traumatica a carico di denti permanenti prima di avere lasciato la scuola. Ma è tra 1 e 3 anni che si verifica il maggior numero di cadute che provocano traumi dentali e che interessano oltre il 30% dei bimbi.
Per ridurre il fenomeno, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) ha pubblicato il documento “Protezione ambientale e ortodontica verso la traumatologia dentale in età evolutiva: strumenti di diffusione delle linee guida tramite il pediatra”. Queste linee guida sono molto utili per voi perché danno una serie di consigli per le mamme e i papà di bambini tra 1 e 12 anni contro il rischio di incidenti che possono causare danni permanenti non solo ai denti, ma anche al volto.
Una delle raccomandazioni più importanti riguarda l’anello e lo scudo del succhietto che, se è in materiale rigido, in caso di caduta e/o urto può provocare traumi dentali più o meno gravi. La gravità ovviamente va valutata in rapporto all’entità dell’urto e alla caduta.
Cosa potete fare in caso di trauma da caduta o urto contro qualcosa? Se il dentino è stato spinto dentro la gengiva o è caduto fuori dalla bocca, è fondamentale recarsi il prima possibile al pronto soccorso in cui ci sia un’unità operativa odontoiatrica oppure da un dentista pediatrico, massimo entro 1 ora. Se il dentino si è staccato del tutto o anche solo un pezzetto bisogna raccogliere il dente e conservalo nel latte o nella soluzione fisiologica, il dentista lo potrà riparare ridandogli (e ridandovi) il sorriso.
Scudi e maniglie dei succhietti
Lo scudo è di fondamentale importanza per la sicurezza del bimbo e può essere:
• rigido o morbido.
In generale lo scudo rigido è composto da un pezzo di plastica e da un bottone centrale che copre il vano dove è inserita la tettarella. Normalmente lo scudo e il bottone di plastica sono molto colorati e piacciono sia a mamma e papà che ai bimbi, ma la rigidità della plastica rende più traumatico l’impatto in caso di caduta.
Lo scudo morbido è una caratteristica dei succhietti realizzati in un pezzo unico (silicone o caucciù-lattice) e ha lo stesso colore della tettarella. La sua morbidezza lo rende meno traumatico in caso di caduta.
• con o senza maniglia.
Le linee guida SIPPS sconsigliano la maniglia del succhietto quando questa è rigida perché aumenta la traumaticità del succhietto in caso di caduta. Quando la maniglia è morbida, deve comunque essere di dimensioni contenute per ridurre sia l’effetto leva che potrebbe far perdere il succhietto mentre il bimbo dorme, sia per ridurre il peso del succhietto.
• con fori d’aerazione.
Il drenaggio della saliva e una corretta aerazione della pelle intorno alla bocca evitano arrossamenti e irritazioni.
I succhietti di J BIMBI®
J BIMBI® è da sempre in prima fila per garantire la massima sicurezza ai nostri bimbi.
Per prevenire l’allergia al lattice vanno impiegati prodotti realizzati con materiali alternativi (prodotti latex-free) come il silicone, un materiale inerte, molto utilizzato per prodotti medicali e ospedalieri.
Per questo abbiamo deciso di progettare una gamma di succhietti latex free innovativa ma molto attenta alla qualità! Infatti i nostri succhietti dispongono di una tettarella ortodontica simmetrica a goccia, in silicone medicale. I ciucci di J BIMBI® non hanno anelli o maniglie rigide come consigliato dalle linee guida SIPPS per ridurre la traumaticità in caso di cadute.
Conosciamo in dettaglio le caratteristiche degli scudi Smile e Joy di J BIMBI®:
Smile
Il succhietto Smile è dotato di uno speciale scudo ultraventilato ed ergonomico dotato di ampi fori che favoriscono l’aerazione della pelle intorno alla bocca, prevenendo la comparsa di arrossamenti e irritazioni. Lo scudo è in Tritan®, un materiale ultraresistente, trasparente e più duraturo rispetto ai tradizionali in Polipropilene.
Non ha maniglie ma un bottone arrotondato per una maggiore sicurezza: anelli e maniglie rigidi come abbiamo detto in precedenza sono sconsigliati dai pediatri per la loro traumaticità!
Joy
Lo scudo del succhietto Joy è tutto morbido, con ampi fori di aerazione e microsfere massaggianti al suo interno che mantengono la pelle intorno alla bocca sempre asciutta e sana, prevenendo screpolature ed arrossamenti.
La maniglia, anch’essa in morbidissimo silicone medicale, è di dimensioni ridotte per rendere il succhietto più leggero e limitarne la perdita mentre i bimbi fanno la nanna. Puoi usarla per attaccare una catenella porta succhietto e averlo sempre a portata di mano!
Le catenelle porta succhietto…
Ora che sapete che tutti i nostri succhietti non hanno anelli o maniglie rigide come consigliato dalle linee guida SIPPS parliamo di come… non perderli!
Per fare in modo che i nostri piccini non perdano il succhietto possiamo appellarci alle catenelle porta succhietto. In commercio si possono trovare sia in plastica che in tessuto. Il team di J BIMBI® ha deciso di promuovere quelle in tessuto, più sicure e meno traumatiche!
Per i ciucci privi di maniglia come i succhietti Smile abbiamo creato J BIMBI® Ring che ha un morbido anello in silicone che si adatta alla dimensione del bottone del succhietto!
Mentre per i succhietti tutti morbidi Joy, avendo una maniglia molto piccola e poco invasiva abbiamo pensato al porta succhietti J BIMBI® Universal, un cordino universale che può essere agganciato al succhietto o altri accessori per bambini.
Sia J BIMBI® Ring che J BIMBI® Universal dispongono di una clip sicura con chiusura salda e apertura controllata! Ma non solo… sono coloratissimi!!
Avete letto gli altri articoli sulla guida completa al succhietto??
Qui potete visitare il nostro shop online e qui i punti vendita più vicini a voi e al vostro piccino!
LEGGI I CONSIGLI DELLA NOSTRA GUIDA PEDIATRICA
Cura del neonato
IL CIUCCIO: QUANDO, QUANTO E COME UTILIZZARLO
composta da mamme e redattrici esperte
Piccoli consigli per neogenitori!
Cura del neonato
GUIDA ALLA SCELTA DEL SUCCHIETTO: LA TETTARELLA
composta da mamme e redattrici esperte
La tettarella determina l’accettazione del succhietto.
Cura del neonato
GUIDA ALLA SCELTA DEL SUCCHIETTO: IL MATERIALE
composta da mamme e redattrici esperte
Il materiale con cui è fatto il succhietto fondamentale!