Ma anche bigodini, tappi di barattoli, mollette, apribottiglie, nastri, rotolo scottex e carta igienica, spazzola, pettine, mazzo di chiavi…
Se ci guardiamo intorno, ci sono tantissimi oggetti di vita quotidiana che il bambino vorrebbe studiare a modo suo!
Ora potete finalmente creargli un tempo e uno spazio a questo dedicati!
E il cestino?
Anche questo ha delle caratteristiche specifiche, nulla è lasciato al caso.
Dovrebbe essere fatto preferibilmente di materiale naturale, legno o vimini, alto 10/13 cm, dal diametro di almeno 35 cm, ricoperto da una stoffa di cotone, monocolore, dai colori chiari.
Nel tempo dedicato a questa attività, il bambino ha la libertà di scoprire a proprio piacimento gli oggetti che l’adulto ha preparato con cura, rispettando l’igiene e la sicurezza di tutte le parti dei materiali che il piccolo andrà ad esplorare.
Infatti non si consiglia di improvvisare il Cestino dei tesori racimolando qualcosa per casa qua e là, meglio organizzarlo con attenzione.
Il bambino si sentirà finalmente felice di poter maneggiare le “cose dei grandi”, proprio quelle che vede usare a voi e che solitamente gli vengono vietate.
Questo aumenterà la sua autostima, la sua soddisfazione e il suo compiacimento.
È un’attività che gli consente di mettersi in relazione con oggetti della vita reale, a differenza invece dei giochi per bambini, che possono sembrare divertenti, ma in realtà sono fini a sé stessi, il loro utilizzo non porta al cambiamento o al raggiungimento di nessun risultato.
Prendiamo come esempio un mazzo di chiavi.
Per il bambino sono qualcosa di misterioso e magico allo stesso tempo, basta infilarle nella toppa e ci consentono in un attimo di varcare la soglia e cambiare scenario.
Le chiavi fanno rumore, sono fredde, spigolose, hanno un sapore di ferro, sono sempre accompagnate da un simpatico e fedele amico, il portachiavi, e tutti insieme sono una squadra inseparabile!
Mamma e papà le cercano spesso e le custodiscono con grande serietà, sono sempre presenti nei contesti più importanti: la casa, l’auto, il lucchetto della bicicletta, il lavoro di mamma e papà, la casa dei nonni e così via!
Possiamo ora capire che emozione fortissima per il bambino avercele finalmente tra le mani, averne il libero arbitrio per un tempo illimitato e farne ciò che desidera!
Il Cestino dei tesori è anche una valida alternativa ai classici regali per bambini, se hai un’amica in dolce attesa o con un bambino piccolo, ti consiglio di sbizzarrirti nella creazione di questa divertente attività educativa, sono sicura che sarà davvero apprezzato e non c’è rischio che sia un regalo doppio o banale!