La cronologia della dentizione nel neonato mostra un’ampia variabilità individuale. Normalmente i primi dentini iniziano a comparire intorno ai 5/6 mesi ed il definitivo arresto della dentizione del neonato può completarsi intorno ai 20 ai mesi, o farsi attendere fino ai 2 anni e mezzo, con la comparsa dei secondi molari.
Entro questi limiti temporali, l’epoca di comparsa della dentatura decidua è comunque normale. Al compimento del primo anno di vita, il bambino può esibire una dentatura composta da 6 o 8 denti, a seconda che debbano ancora spuntare (o che siano già spuntati) i due incisivi laterali inferiori. Tra il 18° e il 24° mese entrano in scena i canini, e da ultimi, i molari.
In linea generale, la dentizione tende a rispettare uno schema piuttosto regolare.
La dentizione rappresenta una tappa importante nella vita di un bambino. È una delle prime esperienze dolorose che si trova ad affrontare in modo più o meno consapevole, comportando diversi turbamenti.
Quali sono i sintomi più fastidiosi?
Tra i sintomi più fastidiosi troviamo:
- pianti e irritabilità;
- gengive rosse e infiammate;
- perdita di appetito;
- salivazione molto abbondante;
- feci più morbide causate dalla maggiore salivazione;
- tendenza a tenere le mani in bocca o altri oggetti;
- guance rosse;
- sonno agitato;
- leggera febbricola (max 37,5°).
È normale che l’eruzione dei primi dentini possa arrecare qualche fastidio al piccolo che, non riuscendo ad esprimersi con le parole, manifesta il suo malessere con il pianto e con i capricci. Le gengive, gonfie ed infiammate, sono motivo di disagio e prurito: il bambino, infatti, tende a mordere proprio a causa dei dentini che stanno urtando la gengiva per fuoriuscire.
La dentizione neonatale, inoltre, stimola la produzione di saliva: non a caso, durante questa fase, il bambino tende a sbavare molto più abbondantemente.
Ricordiamo che la dentizione neonatale costituisce una fase difficile e delicata per il bambino; pertanto, si raccomanda di essere particolarmente disponibili e pazienti verso il piccolo.
Come si può alleviare il dolore?
Per alleviare il dolore e il fastidio è possibile avvalersi di massaggia-gengive, giocattoli in gomma con una superficie ruvida che il bambino può mordicchiare per trovare un po’ di sollievo.
Anelli gommosi o giocattoli contenenti liquido all’interno possono essere tenuti in frigo e rinfrescare le gengive assicurando una piacevole sensazione fresca. L’anello ideale è dotato di rilievi per favorire la crescita dei denti. Devono essere sicuri, atossici e senza piccole parti che potrebbero staccarsi.
Allo stesso modo utilizzare i cibi freschi, purè, brodi freddi: offrite alimenti freschi ma non ghiacciati, come mele refrigerate per lenire le gengive doloranti
I massaggiagengive J BIMBI® Bite&Play aiutano ad alleviare i fastidi della dentizione grazie a forme, rilievi e consistenze diverse che massaggiano delicatamente le gengive e soddisfano l’istinto di mordere.
Facili da afferrare e tenere, intrattengono e stimolano il bambino sviluppando le sue capacità visive e motorie.
Cronologia approssimativa della dentizione nel neonato
6°-8° mese → la dentatura del neonato inizia con gli incisivi centrali inferiori
7°-9° mese →erompono gli incisivi centrali superiori
8°-9° mese → spuntano gli incisivi laterali superiori
10°-12° mese → erompono gli incisivi laterali inferiori
12°-18° mese → nascono i primi molari
18°-24° mese → erompono i canini
24°-30° mese → spuntano i secondi molari
Non sottovalutiamo il potere delle coccole. Forse è il rimedio più efficace per dare conforto al piccolo in un momento di difficoltà.
Anche un piccolo massaggio sulle gengive potrà essere di aiuto. Con le mani pulite, si può arrotolare un panno imbevuto di acqua fresca intorno al dito e massaggiare delicatamente le gengive del neonato, lasciandogli anche mordere il panno, sempre sotto sorveglianza. È anche possibile utilizzare uno spazzolino da denti morbido per neonato, ma molto delicatamente.
Nel caso il fastidio si protragga nel tempo, in commercio sono disponibili gel dentari con proprietà anestetiche e antisettiche, che permettono di ridurre il dolore grazie a sostanze vegetali lenitive. Applicando il gel sul dito si può massaggiare delicatamente le gengive del neonato, da 2 a 4 volte al giorno.
Allo studio FACEKIDS ricordiamo sempre ai genitori di spazzolare i dentini: è meglio pulire i denti fin da subito con uno spazzolino dalle setole morbide e di misura piccola per non infastidire il neonato. Fungerà anche da lieve massaggio, oltre a mantenerli puliti e sani. Il dentifricio, però, non si può utilizzare almeno fino ai 18 mesi.
Il periodo dei dentini può far passare a bimbi e genitori notti insonni, ma si tratta di una fase transitoria e fisiologica che ci dice che il piccolo è in salute e sta affrontando tutti i passi che lo faranno crescere.